Views: 17

di Mariarosa Rigotti

Anche gli artisti friulani celebrano l’Anno Santo. Il “Giubileo dei creativi” si animerà infatti domani, 21 settembre, dalle 9.30 alla Polse di Côugnes, a Zuglio. Un evento nato da un’idea del pittore Claudio Mario Feruglio e subito sposata da monsignor Giordano Cracina, prevosto della storia Pieve di San Pietro di Carnia – famosa per l’annuale “Bacio delle Croci” il giorno dell’Ascensione – e presidente della fondazione “La Polse”, centro ecumenico di accoglienza e spiritualità. L’evento, va sottolineato, si colloca proprio all’interno dell’anno giubilare “Pellegrini di speranza”. L’idea di questo appuntamento dedicato agli artisti, spiega Feruglio, gli è sorta dopo aver considerato che «che ognuno a suo modo siamo tutti creativi», e che «la bellezza che abita in noi è l’espressione del bene che ci è stato innestato da Dio Padre, nasce dal desiderio di confrontarsi e riflettere su interrogativi quali: come recepire il bisogno di Oltre, che è presente in ciascuno? Come entrare in dialogo con esso?».

Claudio Mario Feruglio con Luciano Perissinotto.


E dunque, come aveva anticipato lo stesso artista udinese, quello di domani sarà un momento «per condividere i nostri pensieri in un ambiente come la Polse di Côugnes che invita alla riflessione, all’ascolto interiore, alla pace di cui tutti ne sentiamo fortemente il bisogno. Le ore che trascorreremo assieme saranno scandite con riflessioni di don Giordano Cracina e don Federico Grosso, interventi di alcuni amici presenti, proiezione di un docuvideo e di uno spettacolo musicale, per terminare con la Santa Messa in Pieve».
Fitto il programma della giornata: «Tra i vari interventi dopo quelli di don Giordano Cracina e don Federico Grosso, sono previsti – ricorda Feruglio – quelli della storica dell’arte Gabriella Bucco, di Mario Gasparini ginecologo e scrittore, Livio Rieppi medico e poeta, la scultrice Rosanna Lodolo, la bibliotecaria dell’Uniud Roberta Corazza, il poeta e pittore Antonio Crivellari e il decano dei critici d’arte della nostra regione Luciano Perissinotto».
Inoltre, aggiunge il maestro friulano: «In sala saranno proiettati alcuni docuvideo, del direttore del complesso monumentale di Santa Maria la Nova di Napoli Giuseppe Reale, dei critici d’arte il pescarese Leo Strozzieri e Matilde di Muro di Napoli, degli studiosi di arte e teologia Giovanni Porta di Napoli e Elisabetta Sangalli di Monza, degli artisti Massimiliano Ferragina di Roma, Luciana Mascia, Claudia Del Giudice, Irene Capuano di Napoli e Sebastiano Grasso di Santa Venerina (Catania) che hanno voluto far sentire la loro vicinanza a questo evento. Nel pomeriggio, “Parole e musica per un domani – l’uomo e l’ambiente” con la direzione artistica di Giuseppe Tirelli». E, infine, assicura ancora Feruglio, riguardo l’appuntamento alla Polse, con la quale collabora da molti anni: «Si preannuncia una giornata davvero speciale!».

La Polse di Côugnes.

—^—

In copertina, immagine di San Pietro di Carnia la storica Pieve di Zuglio.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com